Avvento - Natale

Quaresima - Pasqua

Tempo Ordinario

Concluso con la Pentecoste il Tempo Pasquale, il percorso liturgico ci introduce in una lunga scansione di Domeniche che costituiscono la seconda fase del Tempo Ordinario. In esso non sono molte le solennità e le feste in cui le nostre Scholae parrocchiali saranno impegnate: in primo piano in questo periodo deve essere quindi la domenica, proprio la la domenica ordinaria, che la Chiesa in ” Sacrosanctum Concilium " definisce “fondamento e nucleo di tutto l’anno liturgico". Non è quindi tempo di vacanza per il coro! Un rinnovato impegno dovrà coinvolgere direttore, organista e cantori per assicurare alla celebrazione domenicale “quel carattere festoso che s'addice al giorno commemorativo della Risurrezione del Signore.”. In tale impegno collettivo appare insostituibile l’azione del coro che diventa stimolo e guida di un’Assemblea che attua una vera partecipazione attiva alla celebrazione con canti a una voce, appropriati nei testi, musicalmente dignitosi.Il momento è particolarmente utile per leggere insieme il ritornello del salmo responsoriale che cambia ad ogni domenica: basta ripeterlo due o tre volte, se è buona musica. Al riguardo è giunto il tempo di ricordare che nel nostro sito sono presenti per intero tutti i salmi delle solennità e delle festività e tutti i ritornelli di tutte domeniche dei tre cicli liturgici. E' musica semplice, collaudata, di facile apprendimento.

Se qualcuno ha difficoltà a scaricarli, chieda aiuto: nelle pagine di News di questo sito troverà l'elenco delle pubblicazioni liturgiche che può ricevere per posta a casa propria. Ne approfitti! E allora: Sit laus plena, sit sonora, sit jucunda, sit decora! E' l’invito che attraverso la preziosa e ispirata Sequenza della Liturgia del Corpus Domini, Lauda, Sion, San Tommaso d'Aquino rivolge in modo particolare a noi cantori. Sia pieno e armonioso, sia sereno e dignitoso il nostro canto non solo nelle solennità ma in tutte le domeniche di questo lungo Tempo Ordinario. D.S.

FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE

- diffondere, soprattutto tra i giovani, l'amore, la conoscenza e la pratica musicale, con particolare riferimento alla musica sacra e al canto liturgico;
- approfondire la conoscenza delle direttive e delle norme liturgiche dettate dalla Chiesa tra tutti gli operatori impegnati nel servizio liturgico;
- allargare gli orizzonti didattici di educatori, sacerdoti e musicisti, in campo liturgico, affinché sappiano trasmettere l'amore per una consapevole e piena partecipazione alle celebrazioni;
- proporsi come luogo di incontro, di aggregazione, di confronto tra i cori liturgici e di scambio di reciproche esperienze nel comune amore per la liturgia;
- porsi come possibile punto di riferimento per i gruppi corali, soprattutto delle piccole parrocchie, aiutandoli nella loro crescita e suggerendo loro brani adatti alle varie celebrazioni ed eseguibili anche con un organico modesto o dall'Assemblea;
- promuovere iniziative di aggiornamento dei Maestri di coro e in generale degli "attori della liturgia cantata";
- favorire la conoscenza e il recupero del patrimonio musicale sacro e delle tradizioni musicali popolari, compatibili con la liturgia voluta dalla Riforma;
- promuovere da parte dei compositori la produzione di musica degna della liturgia nelle varie espressioni polifoniche, popolari, organistiche e strumentali;
- stabilire e mantenere rapporti di collaborazione con altre organizzazioni che perseguono analoghi scopi in campo musicale e liturgico, in particolare con l'Associazione Italiana Santa Cecilia (A.I.S.C.).

Diventa socio anche Tu. Scarica la Scheda di adesione e inviala via fax al num. 0445 740033 o via mail a info@associazionecoriliturgici.it

CONSIGLIO DIRETTIVO:
Presidente: Dino Stella.
Membri: Antonio Gasparella, Dino Forasacco.
Dall'ATTO COSTITUTIVO del 24 maggio 2007.